NON SO QUANTI anni compia, oggi, Mauro Pompei. In verità, il giorno del suo compleanno cade il 14 febbraio, ieri dunque, ma quest’anno san Valentino è coinciso con un mercoledì e allora, giusto e buono trascorrerlo con le figlie, amanti vere, amanti eterne: i mercoledì siderali non esistono, del resto; i giovedì, sì e se non ci fossero, andrebbero inventati. Gli amici, i suoi amici, quelli coltivati da più di dieci anni quotidianamente con quel dolcissimo sorriso, quell’insana propensione al divertimento e all’autolesionismo e con impagabili consigli bibliografici, stasera saranno tutti da lui, con lui, nella libreria Lo Spazio, quella di via dell’Ospizio, quella davanti casa di Roberto Carifi, tantpo per intenderci. Ad accompagnarlo, in un monologo semiserio di ringraziamento, ci sarà Lorenzo Cipriani (un suo amico, vero) e la sua chitarra.