PISTOIA. Quanto tempo ci resta, ancora. Difficile, prevederlo, soprattutto in questa stagione. Poco o tanto che dovesse essere e che sarà, sarà bene impiegarlo a ricordare, che spesso, è l’unico sollievo. E la grande condanna. Mauro Pompei, titolare della libreria Lo Spazio, in via dell’Ospizio, a Pistoia, ieri sera, il suo giovedì degli apericena che non si chiamano così ma che sono in buona sostanza proprio degli apericena, se l’è voluto prendere tutto per lui, trasformando i suoi ospiti dei giovedì precedenti e di quelli che verranno in spettatori. Lo ha fatto confessandosi. Lo ha fatto nel modo migliore nel quale riesce a pensare, in romanesco, slang che gli appartiene perché lì è nato, cresciuto, perché lì ha coltivato i sogni, raccolti però chissà da quale altro fortunato viandante, proprio mentre lui, armi e bagagli, cercava altrove un’altra via.