Ellesse

PISTOIA. Fino a valle non ci è arrivato nemmeno ieri, nel tardo pomeriggio. Si è fermato a Spedaletto, che dalla sua Pavana dista non più di venti minuti, in macchina. Ad aspettarlo, al Ristorante Lago Lo specchio, oltre ai titolari organizzatori dell’evento, un sacco di gente, e pochissimi giovanotti, decisa a coniugare l’utile, vederlo e sentirlo parlare, al dilettevole, sottrarsi dalla calura della città. Non canta più, Francesco Guccini, 76 anni e parla di sé e dalla sua vita con la parsimonia che lo contraddistingue, da sempre. Non suona ormai da un po’ di tempo, ma solo “perché non ne sento più il bisogno”. Il suo, comunque, come si usa dire, l’ha fatto e abbondantemente, scrivendo e cantando parole, strofe e rime memorabili di stagioni perdute, vero, ma indelebili e con le quali, se si decidesse un giorno di tornare indietro, non si potrebbero non fare i conti.